Biblioteca: P.zza XXV Aprile, 4 - tel. 02/97240624 e-mail: biblioteca@comune.cuggiono.mi.it

 

Nel periodo natalizio la Biblioteca resterà chiusa nelle seguenti date:
24/25/26 dicembre
dal 31/12 al 9/1 - compresi-
Regolare apertura: 27/28/29/30 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.30


ORARIO ESTIVO BIBLIOTECA COMUNALE in vigore del 27/06 al 04/09
da martedì a sabato: 9.30/12.30
(Chiusura dal 13 al 29 agosto - compresi)

 


Orario di apertura al pubblico

in vigore dal 1 gennaio 2016:

 

LUNEDI'

chiusa

MARTEDI'

15.00 – 18.30

MERCOLEDI'

15.00 – 18.30

GIOVEDI'

15.00 – 18.30

VENERDI'

15.00 – 18.30

SABATO

9.30 – 12.30

DOMENICA

chiusa

 

 

 

ABBONAMENTI

La biblioteca è abbonata alle seguenti riviste:

  • - Art Attack
  • - Casa Viva
  • - Cose di Casa
  • - Casa Facile
  • - Cucina Moderna
  • - Focus
  • - Focus junior
  • - Focus Storia
  • - Ciak
  • - PC-OPEN
  • - Speak-up
  • - Art e dossier

La biblioteca di Cuggiono fa parte dal 2006 della Fondazione "Per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano", con sede ad Abbiategrasso.

I fondatori originari della Fondazione sono i cinquantuno Comuni già aderenti ai sistemi bibliotecari dell'Abbiatense, del Castanese, di Corsico, del Magentino e di Rozzano. Successivamente si sono uniti anche i Comuni di Vernate, Morimondo e Noviglio, per un totale di cinquantaquattro comuni. La Fondazione nasce con lo scopo di promuovere la lettura in tutte le sue forme, di valorizzare il patrimonio librario e documentario presente nelle biblioteche del sud ovest Milanese, di migliorare la qualità dei servizi di pubblica lettura offerti a quasi mezzo milione di cittadini in un'area pari a circa un terzo della provincia di Milano.

 

ISCRIZIONE

L'Iscrizione  alla biblioteca dà accesso ai servizi offerti dalle biblioteche del sud ovest milanese, è aperta a tutti senza limiti di età o residenza ed è GRATUITA.
Per iscriversi basta presentare la propria Carta Regionale dei Servizi (CRS) per i residenti in Lombardia oppure per i non residenti in Lombardia è sufficiente una autodichiarazione delle proprie generalità. Al momento dell'iscrizione verrà rilasciata una tessera rossa della Fondazione, che permette di usufruire delle agevolazioni riservate agli iscritti a Fondazione Per Leggere. 



PRESTITO

L'iscrizione dà diritto al prestito di tutto il materiale presente nelle biblioteche della Fondazione (libri, vhs, cd, cd-rom, dvd) ad esclusione del materiale segnato come "in consultazione".
Si possono prendere in prestito fino ad un massimo di 15 opere contemporaneamente, nel caso di materiale multimediale non più di 5 pezzi di cui massimo 3 dello stesso tipo.
Il prestito ha la durata di un mese per i libri e di una settimana per riviste e documenti multimediali, con la possibilità di rinnovo per un altro mese/settimana, anche su richiesta telefonica.

 

RINNOVO DEL PRESTITO

Il rinnovo dei prestiti deve essere richiesto entro la scadenza; superato tale termine le opere dovranno essere restituite. Il rinnovo NON è consentito se il documento risulta prenotato da un altro utente.

 

PRENOTAZIONE

Si possono effettuare, in biblioteca oppure on line, un massimo di 5 prenotazioni, cancellabili in qualsiasi momento.

 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Si può richiedere in prestito, direttamente in biblioteca oppure on line, qualsiasi opera posseduta dalle oltre 50 biblioteche del sud ovest milanese scegliendo in quale biblioteca farsela recapitare. Non appena disponibile il materiale richiesto sarà consegnato nella sede prescelta.

 

ESCLUSIONE TEMPORANEA DAL PRESTITO

Il patrimonio della biblioteca è un bene di tutti e come comune ricchezza va tutelata.                                                       In caso di lunghi ritardi nella restituzione non si possono avere in prestito altri materiali fino alla riconsegna delle opere scadute.

 

SERVIZI ON-LINE

Il catalogo completo delle biblioteche del sud ovest milanese del sud ovest milanese è consultabile su internet all'indirizzo: www.fondazioneperleggere.it . Con le tue credenziali di acceso (User ID e password) puoi accedere inoltre ad un'area riservata dove hai la possibilità di controllare la situazione dei tuoi prestiti, effettuare prenotazioni o rinnovi, sapere se i documenti richiesti sono arrivati nella biblioteca scelta come destinazione, essere avvisato sulle scadenze o ritardi di consegna e informato su attività ed iniziative organizzate dalla Fondazione e dalle biblioteche.

 

COME ACCEDERE AI SERVIZI ON-LINE

  • - collegati alla home-page della Fondazione digitando www.fondazioneperleggere.it
  • - entra in "catalogo"
  • - entra in "area personale"
  • - quando richiesto inserisci il tuo codice fiscale (se ti sei iscritto con la CRS) o il numero di tessera (CUG000000) e la password personale (che al primo accesso coincide con il codice fiscale o numero di tessera) per accedere al tuo spazio personale.